LA CHIESA S. MARIA DI GESU'


Proseguendo verso la piazza principale del paese Vittorio Emanuele, soffermiamoci per contemplare l'artistica chiesetta di S. Maria di Gesù, che risale al XVI secolo, oggi monumento nazionale.


 


Costruita in epoca rinascimentale, la chiesa fu più volte restaurata nel tetto a capanna. Ubicata sul terrapieno, la sua bellezza spicca fra le modeste abitazioni che le sono attorno.


Interno della Chiesa


Nel suo interno proporzionato in rapporto alla superficie, l'architettura e pregevoli sculture in legno, in pietra da intaglio,
in marmo rivelano come la modestia (verecondia) si sposi con la grazia.


La Madonna di S. Maria di Gesù, in marmo, opera di Giuseppe Gagini, scultore di origine lombarda, conserva, ancora intatta, l'originaria bellezza conferitagli dal celebre scultore.




Sul basamento della statua, sono scolpiti episodi biblici. Commissionata all'artista dal chierico Filippo Ferrarolo, la statua fu terminata nel 1578.

***

Nella Chiesa di S. Maria di Gesù sono da ammirare, le due vare di inestimabile valore e rara bellezza, opera dello scultore Filadelfio Allò, nostro concittadino. Nella vara con la statua lignea della "Madonna del Cardellino" si legge bene il nome del committente D. Joseph Costantino.

Nell'altra vara più ricca di ricami e di intagli, si leggono a stento il nome del procuratore e la data: Nicolai Cupani 1747.

Il Campanile

Il campanile, a torre quadrangolare merlata, sormontato dal pinnacolo conico, rivestito da mattoni in ceramica variopinta, si distingue per la sua proporzione e per la sua eleganza.