|
New
|
|
|
01/12/2008 - Precari pronti a tutto per lottare contro la crisi
Lavorare durante le feste diventa una necessità. Non è più una scelta riservata agli under 30, ma, a causa della crisi, diventa un obbligo per gli over 40 e 60 che faticano ad arrivare a fine mese e sono pronti a fare di tutto: anche travestirsi da Babbo Natale e spostarsi in altre regioni. Il mondo degli stagionali è composto da chi vorrebbe arrotondare lo stipendio con qualche entrata in più, da chi deve integrare la magra pensione per onorare le scadenze di affitto, bollette e alimenti. L’approssimarsi del Natale offre spunti per lavori temporanei, come la distribuzione di volantini e gadget o il classico travestimento da Babbo Natale. «Riceviamo curricula e domande anche da over 50», conferma Leo Bozzo, amministratore unico di Sef - Servizi eventi e formazione - azienda presente da cinque anni a Rapallo (in via della Libertà 28, con in più il recente Sef point, inaugurato il 22 novembre scorso in via Zignago 8, sempre a Rapallo).
I servizi del centro Sef sono molteplici (come si può leggere visitando il sito internet dell’azienda, all’indirizzo www.centroservizisef.it): fra questi, c’è anche il completo supporto che Sef dà a chi - come un’azienda o un negozio - vuole promuovere e far conoscere la propria attività o le proprie iniziative. «Siamo in grado di offrire un pacchetto completo, dalla prima idea su quello che si vuole comunicare fino alla fine, compresa la grafica e la stampa», afferma Bozzo. Un percorso che include, ovviamente, anche la distribuzione di volantini e gadget e, di conseguenza, ragazzi che facciano questo mestiere. Il periodo natalizio vede impennare iniziative, distribuzioni di gadget, volantini ma anche dolcetti da parte di negozi, centri commerciali, associazioni dei commercianti. «Serve la persona vestita da Babbo Natale che distribuisce piccoli doni e volantini, per esempio, o caramelle ai bambini», spiega Bozzo. Qualcuno ha anche esigenze particolari. «Fra le cose più curiose - ricorda - abbiamo fatto nevicare per finta e, sempre da piste da sci artificiali, abbiamo fatto scendere i nostri animatori. Abbiamo anche sostituito il “classico” Babbo Natale con renne e gnomi che portavano i regali ai più piccoli, in un centro commerciale». Hostess e stewart, ma non solo, per la distribuzione di materiale, gadget e volantini.
«Cerchiamo ragazzi e ragazze dai 20 anni in su - dice Bozzo - Un po’ di esperienza nel settore dell’animazione è gradita, anche se siamo in grado di occuparci anche della formazione dei ragazzi». Sef lavora a Rapallo, nel Tigullio e nel golfo Paradiso (proprio in questi giorni lavora con l’Ascot di Camogli all’iniziativa “È Natale a Camogli - ricchi premi sotto l’albero”), ma anche fuori Liguria: Toscana, Piemonte, Lombardia soprattutto. Ogni giorno, Sef riceve dai 15 ai 20 curricula. Dai 60 euro in su (anche oltre i 100 euro) il guadagno per chi distribuisce volantini.
«Abbiamo molti ragazzi, ma valutiamo sempre le domande di lavoro - conclude Bozzo - nel nostro settore di promozione e pubblicità, non stiamo per fortuna sentendo la crisi grazie anche a un metodo di lavoro vincente». La conferma che i precari con i capelli grigi sono sempre più numerosi, arriva dall’area 9 “Politiche attive del lavoro” della Provincia. I precari iscritti al centro provinciale per l’impiego di viale Millo a Chiavari erano 3.935 alla fine di ottobre 2007 e 3.425 nello stesso periodo di quest’anno. In prevalenza sono donne: 1.768 contro 1.657 maschi; erano 2.076 un anno fa quando i maschi senza lavoro fisso erano 1.859. Tre le fasce anagrafiche in cui si concentrano i precari: tra i 23 e i 27 anni (642 nel 2008, erano 722 nel 2007), tra i 28 e i 32 anni (559 quest’anno, 779 del 2007), tra i 33 e i 37 anni (506 nel 2008, 627 l’anno scorso). Costante il precariato nella fascia dei giovanissimi tra i 18 e i 22 anni: erano 352 l’anno scorso, sono arrivati a 359 alla fine di ottobre 2008. Aumentano, invece, gli ultracinquantatrenni dal futuro incerto: erano 374 e sono saliti a 428.
|
|
|
|
|
|
|
Motore di Ricerca
Newsletter
|
|