17/07/2012 - Gli Asu scendono in piazza In 6mila chiedono il diritto al lavoro
In centinaia i lavoratori Asu che questa mattina in una manifestazione non autorizzata stanno sfilando in corteo lungo via Vittorio Emanule diretti davanti palazzo d’Orleans. In Sicilia i dipendenti Asu (Attività soclialmente utile) che rischiano di rimanere senza lavoro sono circa 6500 ex Circ. 331/99, Dlgs. 280/97.
“Nel corso degli ultimi mesi i dipendenti hanno assistito all’ennesima beffa nei loro confronti, eppure – dichiara a BlogSicilia Antonio Ferranti Asu di Villafrati – una parte della politica siciliana aveva proposto qualcosa di serio che verosimilmente avrebbe consentito a questa porzione di precariato di poter stipulare uno stralcio di contratto che desse a ciascuno di noi una parvenza di dignità lavorativa che cerchiamo da 13 anni, ma qualcuno ricordandosi che al precario fino a quando lo mantieni tale il voto glielo puoi “scippare” ha “pensato bene” di mantenere una buona “scorta elettorale” da utilizzare in caso di bisogno.
Noi chiediamo di essere assunti, siamo impiegati come tutti gli altri ma il nostro è un lavoro in nero legalizzato da un sussidio economico che è la cassa integrazione. Chiediamo a Lombardo la stabilizzazione. Oggi siamo venuti a Palermo da tutte le province siciliane per chiedere di essere assunti, se così non fosse la nostra protesta continuerà e di certo boicotteremo il voto per le regionali”.
Presenti alla manifestazione anche molti sindaci dei Comuni siciliani che con la loro partecipazione stanno dando sostegno a tutti i lavoratori Asu: “I sindacati hanno cercato di boicottare questa manifestazione, così come la Regione ma noi siamo riusciti ad organizzarla ugualmete. Rivendichiamo tutti il nostro diritto al lavoro”.
http://palermo.blogsicilia.it/gli-asu-scendono-in-piazza-i-6mila-chiedono-il-diritto-al-lavoro/94078/
Motore di Ricerca
Metti una parola o il numero della circolare o della legge