10/04/2013 - UGL SICILIA: tavolo tecnico per precari al via a Maggio
Incontro proficuo di ieri all' ARS in V^ Commissione Parlamentare dove è stata affrontata la problematica dei precari finanziati cononeri a carico del bilancio regionale.
Trattasi di una platea di circa 22.000 unita con contratto a tempo determinato alla quale si aggiungono circa 6.000 lavoratori ASU utilizzatida enti pubblici e privati.
Come UGL abbiamo manifestato all’Assessore al Lavoro Ester Bonafede le nostre perplessità relativamente al “silenzio” ed all’immobilismo del Governo Regionale in merito alla spinosa problematica.
In particolare abbiamo richiesto l’istituzione di un tavolo tecnico che prevedesse anche il coinvolgimento della Commissione Lavoro e dell’assessorato Bilancio al fine di trovare attraverso un percorso congiunto le giuste e legittime soluzioni ad una problematica che continua a ''tenere sulle spine'' migliaia di nuclei familiari che a stento riescono a sopravvivere.
Abbiamo sottolineato la “drammaticità” della vicenda dei quasi 6000 lavoratori ASU che a fronte di una irrisoria misura assistenziale garantiscono spesso servizi importanti o essenziali nei vari enti utilizzatori.
Chiesto anche l’intervento diretto dell’Assessore Ester Bonafede per porre fine ad un utilizzo improprio ed illegittimo di personale ASU da parte di enti pubblici che in virtù di accordi e protocolli d’intesa utilizzano detto personale in totale difformità rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di utilizzazione di lavoratori ASU.
L’Assessore Bonafede ha manifestato l’assoluta disponibilità all’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare e risolvere la vicenda precariato.
Entro la prime settimane di Maggio -ultimata la sessione di lavori che in questo momento vede impegnato Governo , Commissioni ed Assemblea per la stesura e l’approvazione del bilancio -inderogabilmente avranno inizio i lavori del tavolo tecnico di cui sopra.
L’Assessore ha precisato che per i lavoratori ASU è prevista una proroga ed una copertura economica fino al 31 Dicembre mentre per il resto dei precari con contratti in scadenza il 30 Aprile 2013, la proroga sarà fino al 31 luglio in attesa che vengano affrontatati e superati previa interlocuzione con il costituendo governo nazionale i “paletti giuridici” posti dalla normativa nazionale in materia.
Il Coordinatore Prov.Le Palermo UGL/ALE
Rosario Greco
Motore di Ricerca
Metti una parola o il numero della circolare o della legge