|
New
|
|
|
29/04/2013 - MARATONA BILANCIO, NO ALLA PROPOSTA 5 STELLE BOCCIATO L’EMENDAMENTO SUI PRECARI
MARATONA BILANCIO, NO ALLA PROPOSTA 5 STELLE
BOCCIATO L’EMENDAMENTO SUI PRECARI: DIRETTA
29 aprile 2013 - 18:03 - Politica
(CB) Inizia oggi a Sala d’Ercole l’esame dei documenti contabili della Regione, dopo l’approvazione del testo in commissione Bilancio e la discussione generale avvenuta sabato pomeriggio in Aula. Stamattina si è riunita la conferenza dei capigruppo, alla quale hanno preso parte anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e il presidente della Seconda commissione Nino Dina, che hanno stabilito la tabella di marcia da seguire nelle prossime ore, fino all’approvazione (al massimo entro domani) di Bilancio e Finanziaria. Al via, quindi, la lunga maratona. E c’è già chi parla di lavori notturni.
LE PROTESTE. E intanto, la Presidenza dell’Assemblea siciliana ha deciso, a seguito delle manifestazioni in piazza di migliaia di precari, di “chiudere” il Palazzo ai turisti. I lavoratori stanno manifestando, con le forze dell’ordine mobilitate e in assetto antisommossa. Stop agli accessi anche alla Cappella Palatina, mentre su tutti gli ingressi a Palazzo dei Normanni la polizia sta assicurando la propria sorveglianza
Di seguito, la diretta da Sala d’Ercole.
LA DIRETTA
18.04 - Manca solo il voto finale per l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Siciliana. Adesso si passa all’esame della finanziaria e dei relativi emendamenti. In seguito, dopo una riunione in commissione Bilancio, si passerà al voto finale. La seduta è sospesa per 5 minuti.
17.53 - Si è votata in Aula, con scrutinio segreto, il subemendamento sull’abolizione del finanziamento all’Ast. Il subemendamento è stato bocciato, il finanziamento, quindi, resta.
17.26 - L’assessore all’Economia Luca Bianchi ha annunciato che il governo ha presentato un emendamento a favore dell’Ast: un finanziamento di 10 milioni. “L’azienda è in grosse difficoltà”, dice Bianchi, ma la notizia scatena polemiche. Roberto Di Mauro, Pds, parla di “spreco pubblico”, Antonello Cracolici (Pd) dice “benvenuti in paradiso” a quanti si sono accorti “solo adesso che l’Ast è in difficoltà e va aiutata”.
Interviene il governatore Crocetta: “vi si chiede di venire incontro ad un’azienda pubblica che deve pagare stipendi e garantire servizi, l’Ast può diventare produttiva”.
17.00 - I lavori a Sala d’Ercole per l’approvazione del Bilancio della Regione procedono abbastanza velocemente. In meno di un’ora sono state esaminate e approvate le voci di spesa di metà degli assessorati senza particolari problemi o polemiche da parte dei deputati.
Molti emendamenti sono stati ritirati anche con la promessa di discutere certi temi in finanziaria, come i finanziamenti alle università. Bocciati alcuni emendamenti del Movimento 5 Stelle, in particolare uno che prevedeva lo spostamento dai ‘Fondi globali’, destinati al finanziamento di nuove iniziative legislative, a favore dei precari.
16.15 – L’assessore all’Economia Luca Bianchi risponde a Lino Leanza, che manifesta preoccupazione per le risorse per i precari. “La destinazione dei fondi globali – spiega Bianchi – è per il pagamento dei precari nell’ipotesi che si riesca ad ottenere la proroga fino al 31 dicembre”.
16.10 – Ecco la tabella di marcia: si inizierà dalla votazione degli articoli e gli emendamenti al Bilancio, poi la seduta verrà sospesa e riprenderà con l’esame della Finanziaria e i relativi emendamenti. Si passerà, quindi, alla votazione della finanziaria, poi si sospenderà nuovamente la seduta per consentire alla commissione Bilancio di riunirsi e dare il parere. Infine si voterà il bilancio, modificato in base al contenuto della nota della commissione
16.05 – E’ ripresa la seduta a Sala d’Ercole, si inizia con la discussione del disegno di legge “Bilancio di previsione per l’anno 2013″
http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/41640/bilancio-al-via-la-maratona-allars-diretta
|
|
|
|
|
|
|
Motore di Ricerca
Newsletter
|
|