10/01/2014 - Finanziaria, nuovo stallo all’Ars: niente intesa sulle norme da approvare . L’accordo c’è solo sulle proroghe per i precari
Dopo l’accelerazione di ieri l’Ars è ripiombata nelle sabbie mobili. Non c’è intesa fra maggioranza e opposizione sulle norme in calendario oggi e così in mattinata l’aula non ha lavorato e nel pomeriggio si andrà avanti in ordine sparso.
Per evitare l’ostruzionismo l’opposizione, ma anche pezzi della maggioranza, chiedono di tagliare dal testo base della Finanziaria la metà degli articoli ancora da approvare. L’accordo c’è solo sulle proroghe per i precari mentre si discute su riconoscimento delle coppie di fatto e riduzione delle partecipate: norme su cui Crocetta non intende fare passi indietro.
Per cercare di evitare la paralisi il presidente Giovanni Ardizzone ha introdotto dei tempi contingentati: in pratica ha fissato un limite alla durata degli interventi che i vari deputati possono fare su ogni articolo. Ma in
mancanza di un accordo politico ciò non eviterà di prolungare i lavori sulla Finanziaria fino a domani e forse anche a domenica. Ieri intanto, grazie a una intesa fra maggioranza e opposizione, sono state approvate norme di peso. E’ stato bloccato ancora per un anno il rinnovo del contratto dei dipendenti regionali, già fermo dal 2008. Bloccato il rinnovo, ma in questo caso per due anni, anche nel settore forestale. E agli operai stagionali è stato limitato anche il rimborso chilometrico per chi lavora lontano dal luogo di residenza. I forestali mantengono solo il diritto alle promozioni.
gds.it
Motore di Ricerca
Metti una parola o il numero della circolare o della legge