28/06/2010 - Lavoratori e sindaci protestano in piazza Vittorio Emanuele
Dopo le riunioni presso le aule consiliari della provincia, precari, sindacati e sindaci scendono in piazza per chiedere, con maggior forza, al Governo nazionale di rivedere i vincoli del patto di stabilità per consentire il processo di stabilizzazione dei lavoratori precari.
I sindacati chiedono anche che il Governo regionale, che avrebbe dovuto rinnovare la deroga al patto di stabilità con lo Stato, scaduta nel 2009, l'approvazione della legge sul precariato. Al sit-in hanno partecipato centinaia di precari provenienti da molte amministrazioni comunali della provincia e diversi sindaci, che insieme ad una rappresentanza dei lavoratori hanno incontrato il prefetto in quanto rappresentante del Governo.
''Siamo qui come sindacati - ha spiegato il segretario della Cgil Fp Alfonso Buscemi - in supporto dei lavoratori. Non è un problema solo di 22mila famiglie, ma diventa un problema della collettività siciliana perchè manda a casa il 50 per cento della forza lavoro negli enti locali dato che da 20 anni non si tengono concorsi pubblici. Sono loro a garantire i servizi minimi''.
Motore di Ricerca
Metti una parola o il numero della circolare o della legge