LA CHIESA MADRE


Dalla piazza principale Vittorio Emanuele, percorrendo via Roma, ci portiamo in piazza Duomo dove, a fianco al monumento ai caduti per la Patria, solenne, maestosa, elegante nel suo stile classico, si erge la Chiesa Madre, dedicata a Maria Assunta in cielo.

***

Secondo la tradizione, la prima della basilica odierna, vi era, nello stesso sito, una Chiesa di dimensioni ridotte, disposta lungo l'asse longitudinale nord-sud, costruita durante la dominazione normanna in Sicilia.

***

Da un'attenta indagine di alcuni indizi si deduce, infatti, che nel XV sec. esisteva una Chiesa più piccola, al posto dell'attuale matrice.

Architettura

La struttura architettonica del tempio, a croce latina e a tre navate, pur risalendo al XVI sec. è solida e, anche, moderna, poiché gli spazi architettonici soddisfano le esigenze della liturgia attuale.


Le facciate


La facciata principale della chiesa, armonica e graziosa nel suo insieme, è ornata da un complesso, artistico portale, dalle eleganti colonne aggettate che sorreggono il timpano spezzato, e, in alto, a centro, sopra la finestra al posto del classico rosone, vi è il Padre Eterno scolpito.

A sud l'artistico portale ad arco acuto, mitiga aggraziandola, la facciata laterale monocolore, grigia, uniforme.